Villa Santa Clotilde

Nel 1922 Don Orione acquistò, col contributo di una benefattrice, quella che era la casa delle “Dame del Sacro Cuore” e mai avrebbe pensato di trascorrere qui, “tra le palme”, gli ultimi giorni della sua vita. Ancora oggi è possibile visitare la “cameretta” con un piccolo museo attiguo.

La villa che ospitò San Luigi Orione

La storia dell’attuale Villa Santa Clotilde, situata in corso Cavallotti, prende avvio nel 1922, quando Don Luigi Orione, grazie al contributo di una benefattrice, acquista la cosiddetta casa delle “Dame del Sacro Cuore”. Don Luigi Orione , fondatore della “Piccola Opera della Divina Provvidenza”, morì a Sanremo , proprio in una camera della Villa il 12 Marzo del 1940.


Nella villa era presente per un certo periodo di tempo il Pensionato Villa Santa Clotilde o meglio “Piccola Opera della Divina Provvidenza”. Nel 1976 alla Villa venne affiancata la nuova Casa di Riposo, a ridosso dell’odierna pista ciclabile e di Porto Sole. L’edificio è immerso nel verde del parco sottostante, ricco di piante esotiche e a pochi metri dal mare.

A Villa Santa Clotilde sul corso F. Cavallotti una targa ricorda che lì avvenne il suo trapasso ed all’ interno è conservata intatta la stanza dove spirò

CONTATTACI
SAREMO LIETI DI AIUTARTI A PROGRAMMARE IL TUO SOGGIORNO PRESSO DI NOI